Brodo di ossa

30 minutes

medium

No Reviews

Ingredienti

Regola le Porzioni
1,5 kg di ossa di manzo ( osso da brodo con midollo, ossa con articolazioni quali il ginocchio)
4l di acqua naturale
1gambo di sedano
1 carota
1 cipolla
2cucchiai di aceto di sidro di mele
2cucchiai di sale integrale

Procedimento

1.
Procedimento:
Lavate le ossa, mettete le ossa in una pentola capiente, cospargete con l’aceto di mele, aggiungete le verdure mondate e lasciate integre, unite il sale, versate l’acqua che dovrà coprire le ossa e le verdure. Portate ad ebollizione poi abbassate la fiamma al minimo (il brodo dovrà sobbollire, cioè formare piccole bollicine) e cuocete a tegame coperto da 8 a 36h (la cottura si può interrompere e continuare i giorni successivi), più prolungata sarà la cottura e più si otterrà un brodo ristretto e ricco di proprietà. Filtrate il brodo attraverso un colino per rimuovere tutti i frammentini ossa. Buttate le ossa e le verdure utilizzate per la preparazione. Servite il brodo caldo o freddo. Da questa ricetta si ottengono 2 litri e 750 ml di brodo, che si può conservare in vasi di vetro con coperchio, nel frigorifero per 5-7 giorni oppure si può congelare in monoporzioni, scongelare e riscaldare al bisogno.
Buon Appetito!
Mark as complete
2.
Consigli:
Le ossa posso anche essere di agnello, pollo, pesce,. Per esempio dopo aver cotto il pollo intero si può conservare la carcassa. Le ore di cottura variano secondo il tipo di ossa utilizzate: per il pollame sono consigliate 24 h, mentre per il pesce 8h. è possibile aggiungere un pezzetto di radice di zenzero privato della pelle 10 min prima del termine della cottura, per conferire un sapore leggermente più piccante. Se il brodo non gelifica probabilmente non sono state utilizzate sufficienti ossa con cartilagine o articolazioni. Oppure se la cottura è avvenuta a temperatura troppo alta, il calore rompe e distrugge il collagene, il brodo deve sobbollire a fuoco bassissimo. Tuttavia il brodo senza gelatina offre ancora buone proprietà nutritive, contiene glicina, prolina, è una fonte di minerali ed è ugualmente buono. Come utilizzare il Brodo di Ossa: si può utilizzare una tazza anche nel pomeriggio al posto delle tisane o ad inizio pasto. Si può utilizzare come ingredienti in varie ricette come zuppa di verdure o come liquido per cucinare carne o stufare le verdure.
Mark as complete

Note

Particolarmente indicato per chi soffre di patologie autoimmuni che numerosi studi hanno dimostrato essere correlate a problemi di alterata permeabilità intestinale. I soggetti affetti presentano un intestino bucherellato, a colabrodo o “leaky gut” come indicato dai ricercatori, ed il brodo di ossa, contribuisce a riequilibrare la flora batterica alterata ed a ripristinare le funzioni fisiologiche di “barriera” contro gli antigeni alimentari. Se arricchito di ossa di cartilagini (ginocchio) rilascerà una gelatina composta da collagene, glucosammina e condroitina che sono funzionali al benessere delle articolazioni,unghie, capelli e della pelle, fornendo appunto i mattoncini indispensabili alla loro costruzione. Rivolgetevi al vostro macellaio di fiducia per avere delle ossa di animali paesani e non trattati con antibiotici o conservate voi stessi le ossa del pesce fresco o del pollo ruspante. Il brodo di ossa si può quasi considerare una medicina per l’organismo, da integrare quotidianamente nella propria alimentazione.
× Ciao! come posso aiutarti?